Agronews
"Territori intelligenti", Earth Day Italia chiama in campo il mondo dell’economia collaborativa e sociale
In programma il 5 giugno, presso il Palazzo Fao di Roma (Centro Internazionale Multimediale Sheikh Zayed di Palazzo, Viale delle Terme di Caracalla), il convegno “Territori intelligenti, opportunità di investimento sul futuro. Innovazione sociale, ambientale e finanziaria a confronto”. L’appuntamento, organizzato dalle 9,30 alle 13,00 in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, è promosso da Earth Day Italia assieme a Fao/Mountain Partnership e World Bank - Connect 4 Climate ed è diretto al coinvolgimento del mondo dell’economia collaborativa e sociale per fornire un contributo di idee, risorse ed energie per le più impegnative sfide ambientali e di sviluppo economico e sostenibile per i territori italiani.
Nel corso del convegno - si spiega in una nota- sarà presentato “Forum Terra Italia”, uno spazio web per consentire di individuare territori intelligenti e per permettere a questi stessi di stimolare in autonomia l’azione sostenibile.
Nel commentare l'iniziativa intrapresa il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi ha manifestato tutta la sua determinazione nel continuare nel cammino intrapreso.“Parlare di innovazione sociale, ambientale e finanziaria in un Paese depresso come l’Italia, può sembrare l’utopia di qualche visionario con la testa tra le nuvole. Ma la verità è che più pensante si farà la crisi più forte diventerà la spinta all’innovazione che si genererà dal basso e dalle menti più illuminate. Earth Day Italia – ha detto Sassi – è qui a raccogliere i segnali più incoraggianti di un cambiamento che è già in essere e che aspetta solo di trovare lo spazio che merita nella società civile. Di fronte ad alcuni di questi segnali ci si domanda davvero se la politica, oltre che incapace di raccoglierli, non stia lì- ha incalzato - ad impedire che da essi divampi un cambiamento positivo per tutti. Le prospettive occupazionali della Green Economy, il fermento costruttivo delle Imprese Sociali, le potenzialità rivoluzionarie dell’Impact Investing nella finanza pubblica e privata, le esperienze suggestive e vitali delle Comunità Territoriali. La Giornata Mondiale dell’Ambiente è dedicata ai decisori politici ed economici e noi, rivolgendoci a loro, parliamo - ha concluso - di una innovazione possibile che ha già dimostrato in grossa parte quello che doveva dimostrare e che aspetta solo di essere cavalcata da chi ha questa responsabilità”.