Agronews
"With Our Hands" è il libro di cucina dell'anno
Il libro "With Our Hands" è stato proclamato il "libro di cucina dell'anno" da una giuria riunita a Yantai, in Cina, composta da 500 chef, scrittori ed editori riuniti per l'occasione. Il volume è stato scritto da due scienziati dell'Università di Stoccolma che hanno vinto il prestigioso premio internazionale Gourmand Cookbook Award.
La pubblicazione, riccamente illustrata, contiene 100 ricette dal Pamir, la regione a cavallo tra Afghanistan e Takijikistan e illustra nelle sue proposte lo sterminato patrimonio agricolo, ecologico e culturale di questa regione dove cresce una varietà estrema di alimenti, noci, mele, pere, albicocche fino ad oltre 150 varietà cereali. Ogni ricetta narra il suo retroscena di cultura, rito e tradizione del popolo del Pamir, il paesaggio, le tecniche agricole, la sapienza degli avi nel distinguere e valorizzare la biodiversità e l'ecologia. Un sapere in rapido disfacimento a causa della fuga in massa delle nuove generazioni e raccolto dai due ricercatori dello Stockholm Resilience Centre, Jamila Haider e il collega olandese Frederik van Oudenhoven.
Il volume è stato scritto in tre lingue - inglese più Dari (in caratteri arabi) e Tajik (in cirillico), le forme del persiano parlato rispettivamente in Afghanistan e Tajikistan. Si tratta del primo libro sulla cultura Pamir accessibile anche alle popolazioni che abitano in quella regione