Agronews
"da Carla", la trattoria dove ritrovare il gusto delle cose buone e belle di una volta
Nel cuore del Parco del Ticino, tra gli Hotel nelle vicinanze di Vigevano e Milano, in località Molino d’Isella, nella splendida campagna della Lomellina si trova la «da Carla» trattoria con locanda, un luogo immerso nella natura che vi accoglie e vi abbraccia, dove ritrovare il gusto delle cose buone e belle di una volta. Ristrutturata nel 1996 ha trovato fin da subito la sua giusta collocazione nella ristorazione della zona. Meta ideale per weekend di relax grazie alla bontà delle materie prime selezionate e alla cordialità di tutto lo staff e dei titolari, un rifugio dal traffico quotidiano e una fuga dai rumori della città di Milano, che si trova a pochi chilometri di distanza. La trattoria è un angolo dove gustare i sapori locali della Lomellina con un tocco di innovazione dello chef: la specialità è il risotto, sempre presente nel menu. Qui si usa unicamente un carnaroli pregiato di un coltivatore locale, Riserva San Massimo, e gli ingredienti seguono le stagioni e l’inspirazione dello chef. Al momento in carta si trova un poker di proposte: dal Risotto del mulino (Riso Carnaroli, petto oca affumicata, porcini, asparagi) al Risotto con fagioli borlotti di Gambolò e gambero rosso di P.S.Spirito; dal Risotto sfumato al barolo, zucca e mortadella classica “Presidio Slowfood” al vegetariano Risotto con radicchio, scamorza affumicata e tartufo nero.
Ma tutto il menu è una vera selezione del meglio del territorio. Dagli antipasti: come la ricca selezione di salumi “Podere Cadassa” con gnocco fritto e la giardiniera del mulino al piatto dell’ “ L’oca Ducale”, ovvero salame d’oca cotto e crudo, galantina d’oca, petto d’oca affumicato e il patè di fegato d’oca su pan brioche. Tra gli assaggini della trattoria, per minimo due persone indimenticabile la terrina di foie gras, composta di zucca e castagne, granella di frutta secca e sfoglia croccante, la tartare di Fassona al coltello su fetta biscottata, tuorlo d’uovo marinato, insalata d’autunno ma anche il Tegame di zucca e porcini con uovo pochè e tartufo nero (ottimo per i vegetariani), il baccalà in vaso cottura con polenta croccante, la padellata di mare su crema di fagioli cannellini ed erbe aromatiche o il flan morbido al castelmagno con radicchio in tre consistenze. Oltre ai già conclamati risotti tra i primi gli encomiabili tortellini in brodo della “Nonna Carla” e la vellutata di porcini, cubi di pan speziato e raspadura di grana, tipica del lodigiano, concludono piacevolmente il primo round. Ma è importante lasciare spazio ai secondi e soprattutto al dolce: tra i secondi è davvero notevole il petto d’anatra “canette ” cotto rosato, caponata di legumi e salsa all’uva o la coscia d’oca cotta a bassa temperatura, verza croccante e ristretto alla birra scura; per gli amanti del pesce il baccalà in olio cottura, crema di patate, tuorlo d’uovo e porri croccanti, le rane fritte come vuole la ns.tradizione (secondo disp.di mercato) o ancora le rollatine di anguilla in umido con polenta croccante. Grande selezione sui dessert: dallo Strudel di mele caldo, crema inglese e gelato alla vaniglia bourbon al Cremoso alle mandorle, cialda croccante e gelato alla nocciola, dalla Zucca, frolla e meringa al Tortino caldo di castagne, il suo gelato e la gelatina di arance, senza dimenticare lo Zabaione caldo con gelato alla crema e ilTortino caldo di cioccolato fondente“Guanaja”, salsa frutti rossi e crumble al cacao. L’ambiente è raffinato ed elegante, in primavera è possibile mangiare anche nella bella veranda.
Trattoria da Carla è anche location ideale per cerimonie. Inoltre "Da Carla" è anche una locanda Bed And Breakfast, con 10 camere caratteristiche eleganti e confortevoli, con arredi d’epoca, soffitti in legno e vista sulla splendida valle del Ticino.