Agronews
A "Capalbio Libri" i sapori della tradizione
Tutto pronto in Toscana, a “Capalbio Libri” (Grosseto) per i sapori della tradizione. Il 7 agosto (ore 21,30) saranno presentati i volumi “ Antonella Martinelli e le sue Essenze di felicità (Rai Eri) e “Le cuoche di Capalbio” (Zigzag I Libri)
Antonella Martinelli, autrice televisiva, presenta il libro dei dolci, dei sorbetti e delle spume che la sua bisnonna ricopiò in bella calligrafia dal Credenziere di buon gusto di Vincenzo Corrado, proposto e rivisitato in chiave moderna grazie al contributo dello chef Alessandro Circiello. L’originalità di questi sapori, assieme alle nostalgie e ai ricordi.
Nel corso della stessa serata, verrà presentato in anteprima "Le cuoche di Capalbio", un'accattivante raccolta di ricette tipiche della cucina capalbiese e delle tradizioni non solo culinarie della zona.
Le cuoche di Capalbio nasce da un'idea del sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, che ha deciso di trasformare un premio alle cuoche di Capalbio in una occasione di ricerca e racconto: le mogli, le mamme e le nonne di Capalbio si sono messe ai fornelli attingendo alla loro memoria gastronomica.
A dar vita sul palco a questo straordinario dialogo fra ricette, sapori e tradizioni saranno, insieme ad Antonella Martinelli, il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori, Giuseppe Corsentino, giornalista esperto in enogastronomia e curatore de Le cuoche di Capalbio, Guido Fiorini, capo servizio della redazione de “Il Tirreno” di Grosseto, e le stesse cuoche di Capalbio, che sveleranno al pubblico in piazza i segreti della loro arte antica.
Capalbio Libri, iniziato il 3 agosto, terminerà il 14 agosto. Capalbio Libri 2013 è la settima edizione del festival sul piacere di leggere realizzato da Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio. La manifestazione ha il patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto. Il festival è realizzato grazie al contributo di importanti aziende nazionali: Enel, Telecom Italia, eni, Poste Italiane, Invitalia, Renault, Banca di Saturnia e della Costa d’Argento, Selpress, Banca CR Firenze. Collaborano con la manifestazione anche alcune aziende locali: Locanda Rossa, Gallù, Ultima Spiaggia, Vivai Stefanelli e Valle del Buttero. Perfettamente inserito nel suo territorio, Capalbio Libri fa parte de La Toscana del Libro, un'iniziativa della Regione Toscana che riunisce i più importanti festival letterari della regione.