Agronews
A Torino la premiazione della XVIII edizione del concorso Libri da Gustare
Si tiene a Torino lunedi 15 dicembre alle ore 18 al Centro Congressi dell’Unione Industriale (Via Vela 17) la premiazione della XVIII edizione di Libri da Gustare, manifestazione dedicata all'editoria enogastronomica e di territorio. Promossa dall'Associazione Culturale Ca dj' Amis, è parte di un progetto integrato che si articola in tre parti: il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio, il Premio letterario nazionale e la Biblioteca Enogastronomica.
Numerosi personaggi dello spettacolo e della cultura intervengono all’evento - condotto dall’attore Mario Brusa – che conclude, come da tradizione consolidata, il percorso annuale dell’iniziativa che prende forma da una selezione dei venti titoli più gustosi del 2014 dell’editoria nazionale enogastronomica ad opera di una commissione formata da giornalisti, librerie, biblioteche e semplici gourmet. I titoli, selezionati per la capacità distintiva di trattare e rappresentare il tema dell’enogastronomia e del territorio, partecipano ad una gara dove anche il pubblico esprime le proprie preferenze in occasione degli eventi dell’Associazione o nell’apposita sezione del sito internet www.libridagustare.it. Dall’esordio ad oggi, sono stati coinvolti più di 400 tra autori e case editrici e nell’ultima edizione hanno preso parte alla fase di votazione migliaia di lettori. Prima tappa a maggio, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, presso lo Spazio Rai Eri, con la presentazione al pubblico dei venti titoli in lizza. La seconda a giugno, al Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio organizzato a La Morra (Cn), un weekend a "tutto gusto" che, dal 1997, rappresenta una delle manifestazioni più significative della Ca dj’Amis.
In gara personalità note anche al grande pubblico come il cuoco attore Andy Luotto, i giornalisti Anna Scafuri e Fede&Tinto, l’imprenditore Oscar Farinetti, solo per citarne alcuni, che si contendono i premi suddivisi in quattro categorie: “Cultura del cibo”, saggi, ricettari, guide che raccontano e approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo; “Cultura del vino e del bere”, saggi e guide dedicati alla storia e alla cultura del vino; “Il cibo in letteratura”, narrativa dove il cibo è il tema attorno al quale si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo; “Prime pagine per bambini e ragazzi”, racconti, storie, ricettari rivolti a bambini e ragazzi per mezzo dei quali si educa al valore del cibo e ad un corretto rapporto con esso o dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo, alfine di sottolineare l’impegno per la promozione di una cultura del benessere e dell’alimentazione per adulti e per bambini. La serata del 15 dicembre è anche dedicata al ricordo di Claudia Ferraresi, fondatrice e anima della Ca dj’Amis, ideatrice e promotrice dell’evento, recentemente scomparsa