Agronews
Agricoltura familiare, siglata una collaborazione tra Eataly e la Fao
Sostenere l'agricoltura familiare migliorandone la produttività e l'accesso ai mercati è fondamentale per la lotta alla fame. Questa l'idea di fondo che ha portato l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Fao) e Eataly a firmare un memorandum d'intesa per una serie di azioni congiunte nel contesto dell'Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare che si celebrerà nel 2014.
L'accordo, firmato dal Direttore Generale della Fao, José Graziano da Silva, e da Nicola Farinetti, Amministratore Delegato di Eataly, prevede diverse iniziative, tra le quali la mobilitazione congiunta di risorse in appoggio a piccoli produttori in Africa e America Latina. Allo stesso modo, una parte del ricavato ottenuto dalla vendita di alcuni prodotti nei punti vendita di Eataly verranno destinati a progetti della Fao in Paesi in via di sviluppo.
L' accordo getta inoltre le basi per attività di sensibilizzazione su temi quali la lotta alla fame e alla povertà, il miglioramento delle condizioni di vita dei piccoli agricoltori, la sostenibilità ambientale e la biodiversità.
L'intesa prevede inoltre lo sviluppo di attività di comunicazione e sensibilizzazione congiunte, nel quadro dell'Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare che inizia nel 2014. Graziano da Silva ha inviato Nicola Farinetti a partecipare alla cerimonia di apertura che si celebrerà a New York il prossimo 22 novembre, alla presenza del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon.