Home » Agronews » Agroalimentare, settore economico numero uno del Paese

Agronews

Agroalimentare, settore economico numero uno del Paese

Genera un fatturato totale di 538,2 miliardi, 4,3 volte le filiere estese automotive e arredo e 3,8 volte la filiera dell’abbigliamento estesa

Roma- La filiera agroalimentare estesa (Agricoltura, Industria di Trasformazione, Intermediazione, Distribuzione e Ristorazione) è il 1˚ settore economico del Paese  e genera un fatturato totale di 538,2 miliardi di euro (pari alla somma del Pil di Norvegia e Danimarca), un Valore Aggiunto di 119,1 miliardi di Euro (4,3 volte le filiere estese automotive e arredo e 3,8 volte la filiera dell’abbigliamento estesa) e sostiene 3,6 milioni di occupati (pari al 18% del totale degli occupati in Italia), con 2,1 milioni di imprese.

E’ quanto emerge dal rapporto "La creazione di valore lungo la filiera agroalimentare estesa in Italia" realizzato da The European House - Ambrosetti con Federdistribuzione, Ancc Coop, Ancd Conad e Adm. Il valore aggiunto della filiera tocca 119,1 miliardi (4,3 volte quello di automotive e arredo).

in data:04/11/2019

Cerca

Multimedia

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 4 luglio

  • foto

    Claris, nuova luce sul Lungarno Vespucci a Firenze

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 27 giugno