Agronews
Ai Nuclei Antifrodi Carabinieri il premio Ercole Olivario
I Nac, Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari sono stati insigniti del Premio “Ercole Olivario”, il tradizionale riconoscimento promosso da Unioncamere e Camera di Commercio di Perugia per sostenere l’eccellenza della qualità nelle produzioni olivicole italiane.
Quest’anno il riconoscimento, che vedrà la cerimonia conclusiva il 29 marzo a Spoleto con la premiazione dei produttori che si sono distinti per la qualità dell’olio extravergine d’oliva, è stato assegnato anche ai Nuclei Antifrodi Carabinieri come simbolico riconoscimento dell’importanza della loro azione svolta a tutela del comparto olivicolo, specie per “l’azione antifrode sviluppata contro i nuovi fenomeni di contraffazione del principale prodotto di eccellenza italiano, a tutela dei consumatori e degli stessi produttori onesti che operano nel settore”.
Il Premio “Ercole Olivario” è stato consegnato presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica al Comandante dei Nuclei Antifrodi Carabinieri, Colonnello Maurizio Delli Santi, dal Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello e dal Presidente del Comitato Promotore del Premio Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, alla presenza del Vice Presidente del Senato, Linda Lanzillotta, Colomba Mongiello (promotrice della c.d. “legge Salva Olio”), e del Responsabile delle Relazioni Esterne di Unaprol Michele Bungaro.
Nel corso della manifestazione i relatori che si sono succeduti negli interventi hanno sottolineato l’importanza dell’azione svolta dagli organi di controllo nazionali nel sistema di vigilanza sulla qualità della produzione dell’olio extravergine d’oliva. Anche in questo caso si tratta di una specificità tutta italiana, perché il nostro Paese non solo ha certamente varato il sistema normativo più avanzato del mondo (per ultimo con la Legge 14.01.2013 n. 9, approvata all’unanimità dai due rami del Parlamento) che garantisce produzioni di assoluta qualità nell’olio extravergine d’oliva, ma si avvale anche di organismi di controllo altamente specializzati come i Nuclei Antifrodi Carabinieri, la cui esperienza antifrode è all’attenzione anche degli altri Paesi che solo ora stanno maturando una maggiore sensibilità sul tema della tutela della qualità alimentare dai nuovi fenomeni di contraffazione internazionale.
Ai Nuclei Antifrodi Carabinieri sono pervenuti anche le espressioni di plauso per l’attività svolta dal Presidente di Unaprol Massimo Gargano e dal Direttore Generale Pietro Sandali.