Agronews
Al via i corsi dell'Enoteca Italiana
Roma - Suona la campanella nel tempio del vino: Enoteca Italiana, l’Ente nazionale vini, apre le sue porte a “Piacere il Vino”, un corso ad hoc per riconoscere e degustare solo quello di qualità in modo sano e consapevole. A partire dal 1° febbraio semplici enoappasionati, ristoratori sommelier, guide turistiche o casalinghe potranno “tornare tra i banchi” di scuola per imparare la storia, la cultura i profumi ed i sapori del “nettare di bacco” sotto ogni suo aspetto enogastronomico.
In cattedra siederà il direttore di Enoteca Italiana Salvatore de Lio. La prima lezione si svolgerà mercoledì 1° febbraio alle 21 presso la sede dell’Ente Nazionale Vini, Fortezza Medicea a Siena. Quattro i temi trattati: dalla Mesopotamia a Roma, alla California ad oggi; saper leggere l’etichetta e la classificazione dei vini; la spumantizzazione (metodo Martinotti-Charmat, metodo Classico) e, infine, degustazione di due vini spumanti. Il corso è organizzato in sei lezioni (1°, 8, 15, 22 e 29 febbraio) volte ad acquisire le nozioni basi per saper degustare, scegliere e acquistare un buon vino e poterlo abbinare in modo corretto ad un piatto. Come ultima lezione è prevista una visita in un’azienda vitivinicola con pranzo e degustazione.
Al centro delle 6 lezioni ci saranno tematiche come la storia della vite, la composizione del grappolo, l’analisi visiva e olfattiva, la conservazione la tecnica di degustazione e i criteri per abbinare il cibo al vino. Al termine del corso, infine sarà consegnato un attestato di partecipazione nominativo.