Agronews
Tutto pronto per i festeggiamenti dei 50 anni della Doc Nobile di Montepulciano
E’ tutto pronto a Montepulciano per i festeggiamenti dei 50 anni dal primo riconoscimento in Italia di un vino a Denominazione di Origine, il Vino Nobile di Montepulciano. Il Consorzio del Vino Nobile, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, ha voluto realizzare un evento per ripercorrere- si legge in una nota- le fasi salienti di questo periodo durante il quale la denominazione è cresciuta fino a diventare uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo. Già dal 3 ottobre sono partite numerose iniziative in tutto il paese e nelle cantine associate al Consorzio.
Il 7 ottobre in diretta streaming sul sito del Consorzio sarà possibile seguire una storica degustazione di alcune annate dal 1966 in poi alla quale prenderanno parte un gruppo di esperti del settore provenienti da tutto il mondo. L’evento celebrativo è poi in programma per l’8 ottobre, alle 9.30, presso il Teatro Poliziano con un talk show, al quale parteciperanno alcuni personaggi amici del Vino Nobile, per ripercorrere il passato di questo grande vino che è stata la prima Doc in Italia.
L’8 ottobre alle 9.30 la festa partirà dal Teatro Poliziano (e in diretta streaming su www.consorziovinonobile.it) con alcuni contributi per ripercorrere la storia della denominazione e per parlare del futuro del Vino Nobile. “1966-2016 Il Vino Nobile di Montepulciano dalla Doc a oggi - Conversazione sui 50 anni della prima Doc italiana” è il titolo del talk show guidato da Federico Quaranta, conduttore del programma Decanter di Rai Radio2, al quale interverranno il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani, l’Assessore regionale all’agricoltura, Marco Remaschi e il direttore generale della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati. Saranno presenti anche il presidente di Federdoc, Riccardo Ricci Curbastro, il giornalista sportivo Claudio Pasqualin e il cantante Omar Pedrini.
Alle 12.30 l’attenzione sarà puntata tutta sulla Fortezza, l’edificio storico di Montepulciano che è stato restaurato proprio grazie al contributo dei produttori di vino e di cui proprio in questa giornata saranno inaugurate la sede dell’Enoliteca consortile, lo spazio dedicato alle degustazioni dei prodotti del territorio, e della nuova sede del Consorzio dei produttori.