Agronews
Al via il Firenze Gelato Festival
Inaugurato questa mattina il Firenze Gelato Festival® 2014. La tappa fiorentina, che si chiuderà domenica 4 maggio, sarà la prima di un tour che toccherà dieci città in Italia e cinque in Europa e si concluderà ad Amsterdam il 10 agosto. A Firenze la manifestazione è in programma nei giardini del Palazzo dei Congressi, davanti alla Stazione di Santa Maria Novella, dove sarà allestito il primo ParcoGelato (orari: da giovedì a sabato 12–24, domenica 12-20, ingressi da piazza Adua e via Valfonda).
Tante le sorprese per i visitatori: dal percorso degustazione al ricco- silegge in una nota - calendario di Gelato Show Cooking nell’’FB Village, da Algida Main Sponsor di Firenze Gelato Festival®, che propone l’attesissimo ritorno del Winner Taco con l’orso mascotte, al gelato al vero gusto di Nutella, fino ai Gelato Cocktail proposti in collaborazione con Fabbri per l’estate 2014.
La Gelato Card® - Chiave d’accesso per Gelato Festival® è la Gelato card che dà diritto- si legge ancora- a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato in collaborazione con Fabbri. La card permette inoltre di seguire corsi Gelatiere per un Giorno e Gelato Show Cooking nell’Fb Village e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse. La card costa 12 euro, 10 euro per gli under 18 e, una volta esaurita, può essere ricaricata: con la ricarica di 7 euro si ha diritto a cinque assaggi ulteriori. Il costo di ogni singolo Gelato Cocktail è di 6 euro.
In gara a Firenze i dieci gelatieri che nel 2013 si sono distinti nelle tappe di Gelato Festival a Firenze, Milano, Torino e Roma. In arrivo da tutta Italia, i maestri si sfideranno a colpi di creatività per l’assegnazione del titolo di Migliore Gelatiere Italiano 2014. Sponsor della gara di creatività tra i gelatieri Banca CR Firenze (Gruppo Intesa Sanpaolo). A decidere il vincitore il risultato tra i voti espressi da una selezionata giuria di esperti e le Gelato Card compilate dal pubblico. Questi i gusti in gara: Pistaccio 2.0, Caffè lime con panna alla Cachaca, Gelato al pecorino “fiore sardo dop” con pere caramellate al miele di Sulla, Fantasia mediterranea, Crema agrumi Val Tindari, Delizie di Sicilia, Fior di Panna, Pistacchio di Bronte, Vacanze Romane, Cremino.