Agronews
Al via il concorso enologico dei vini rosati
È stato prorogato fino a mercoledì 24 aprile il bando per partecipare al 2° Concorso Enologico Nazionale dei vini Rosati d’Italia, la manifestazione enologica che valorizza le migliori produzioni dei “vini in rosa” d’Italia.
L’iniziava, che ha come partner Enoteca Italiana, è promossa e organizzata dalla Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentare con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani. Le selezioni si svolgeranno a Bari dal 4 al 5 maggio.
Sono ammessi al concorso i vini rosati tranquilli e frizzanti a denominazione di origine controllata (Dop) e a indicazione geografica (Igp), i vini spumanti rosati a denominazione di origine (DOP), a indicazione geografica tipica (Igp) e i vini spumanti di qualità rosati (Vsq) prodotti e imbottigliati in Italia.
Novità importante per questa nuova edizione del concorso è il programma di promozione dedicato ai vini rosati. Le eccellenze vincitrici, infatti, andranno con la Regione Puglia in tournée nelle principali città del mondo per farsi conoscere e apprezzare, all’interno di fiere ed eventi internazionali. Uno strumento importante, quindi, per le aziende italiane e per i suoi prodotti in rosa.
Le aziende italiane che intendono partecipare al “ 2° Concorso Enologico Nazionale dei Vini Rosati d’Italia” devono far pervenire inderogabilmente entro il 24 aprile la documentazione necessaria alla Segreteria del Concorso Edit srl via eucetia, 80 70126 Bari.
Il bando è scaricabile sul sito www.concorsorosatiditalia.it