Agronews
Al via il primo master per la cultura del vino italiano
Prende il via a gennaio 2015 il primo Master per la cultura del vino italiano. Il corso è organizzato in 500 ore in undici mesi di lezione, viaggi didattici nei terroir enologici, due mesi di tirocinio in azienda. Ad organizzarlo è l'Universita' di Scienze Gastronomiche con Slow Wine e la Banca del vino, nel polo della cultura enogastronomica di Pollenzo (Cuneo).
La finalità e' quella di creare una figura capace di sviluppare efficacemente la promozione e la comunicazione del vino". Numero chiuso a 25 allievi, selezionati dall'ateneo di Pollenzo, in lingua italiana.
L'iscrizione comprende le spese di viaggio e soggiorno per la pratica nelle aree piu' pregiate, una nel nord, una nel centro ed una terza nel sud. Una quindicina le materie di insegnamento, dall'ampelografia e gestione dei suoli, alla storia d'Italia e dell'arte italiana, dall'analisi sensoriale alla wine communication. Ad insegnare saranno docenti di Scienze Gastronomiche e di altri atenei italiani e professionisti del mondo del vino.