Agronews
Al via le giornate della gastronomia francese in Italia
Al via le Giornate della Gastronomia Francese in Italia. La manifestazione, in programma dal 16 marzo, ha il suo apice con l'evento mondiale “Goût de France/Good France”, che si tiene il prossimo 19 marzo. Goût de France/Good France è l’evento mediatico lanciato in tutto il mondo da Atout France - l’Ente per il Turismo Francese.
Su iniziativa del Ministro degli Affari Esteri e dello Sviluppo Internazionale, con la collaborazione dello chef Alain Ducasse la rassegna promuove una cena mondiale con la quale si rende omaggio alla cucina francese e ai suoi valori di convivialità.
Al particolare invito hanno aderito ben 1300 chef di 150 diversi Paesi e, ognuno dalle cucine del proprio ristorante, il 19 marzo prossimo, daranno vita ad una grande festa della cucina, confrontandosi con i sapori della gastronomia d’oltralpe. Diventando per una sera, i protagonisti della più vasta azione di promozione mai messa in atto dal paese di Guillaume Tirel, George Auguste Escoffier, Paul Bocuse,
L’Italia è al primo osto tra i Paesi nel mondo in cui si svolge la manifestazione per numero di ristoranti partecipanti: circa 100 hanno aderito, e, tra questi, figurano nomi illustri come Heinz Beck, Chicco Cerea, Nadia e Giovanni Santini, Andrea Berton, Giancarlo Perbellini, Andrea Fusco, Anthony Genovese, Roy Caceres, Angelo Troiani, Davide Scabin, Claudio Sadler, Danilo Ciavattini, Cristina Bowerman, Davide Oldani, Simone Rugiati, Valentino Marcattilii, Stefano Marzetti, Matteo Baronetto, Gennaro Esposito, i fratelli Serva, Roberto Petza.
Ti potrebbe anche interessare
I cuochi italiani celebrano la gastronomia francese