Agronews
Alimentare, il progetto Safetypack controlla la conservazione del prodotto confezionato
Grazie al progetto Safetypack (Innovative non-intrusive laser gas sensors -on food production for real time quality/safety in-line control of food packaging and bottling systems) si potrà capire se il prodotto alimentare scelto sia stato conservato correttamente e se la confezione abbia mantenuto inalterate le proprietà organolettiche del cibo.
La ricerca, informa un articolo pubblicato sul nuovo numero dell'Almanacco della Scienza on line del Cnr, ha lo scopo di mettere a punto una tecnologia laser in grado di monitorare l'atmosfera interna alle confezioni alimentari e controllarne l'integrità sul 100% della produzione e non più a campione. Il sensore consiste in una testa laser e in un rivelatore di radiazione. Il campione da analizzare viene posizionato tra il laser ed il rivelatore e la misura viene effettuata in pochi secondi. Due ventose di aspirazioni provvedono a mantenere il sacchetto in posizione.
Il progetto è partito a novembre 2013 e avrà durata triennale. Vi partecipano partner industriali e di ricerca, in particolare tre ditte attive nella realizzazione di strumentazione utilizzante tecniche di spettroscopia laser Lpro-Gas sensing (Italia), Gasporox (Lund, Svezia) e Norsk Elektro Optikk (Norvegia). Tra gli altri soggetti coinvolti l'Università di Lund (Svezia), l'Istituto tecnologico danese Ft System Latteria Soligo e Santa Maria (Svezia), Marel (Islanda).