Filiera Corta
Alimentare, oltre il 50% degli italiani consuma alle macchinette
Sono sempre più diffusi in Italia i distributori di caffè, di snack e di pasti completi. Oggi nello stivale sono ormai quasi 2,3 milioni le macchinette installate, una ogni 29 abitanti e secondo un'indagine della Customized Research and Analysis, oltre la metà degli italiani con più di 14 anni le utilizza, di cui il 21% una o più volte alla settimana.
Un bacino complessivo di 26 milioni di consumatori, quasi 3 milioni in più rispetto al 2006. Il mondo della distribuzione automatica si mette in mostra da oggi a Fieramilanocity, dove ha aperto Venditalia, la principale fiera del comparto: sono oltre 270 gli espositori arrivati da 14 Paesi, su una superficie di 20 mila metri quadri. Attesi, da oggi al 1 maggio, almeno 14 mila visitatori. «La superficie espositiva - sottolinea con soddisfazione il presidente di Venditalia, Marco Monaco - si conferma identica a quella dell'edizione precedente», nonostante nel 2009 il settore non sia rimasto immune dalla crisi.
Il fatturato, secondo dati dell'associazione di categoria Confida, è calato del 12% circa rispetto al 2008, a quota 2,4 miliardi di euro, anche se il comparto degli snack ha mostrato dati in controtendenza, con una crescita del 3,8%. Tante, infine, le novità tra gli stand, dove i distributori sembrano avere ormai conquistato ogni possibile merceologia: si va dalle macchinette che preparano sul momento pizze, spremute, paste e risotti, alle farmacie automatiche con cerotti e siringhe, fino a 'self-storè dove acquistare un pò di tutto, prodotti per la casa, gadget, profumeria e articoli da ufficio.