Filiera Corta
Alimenti salutari e sapori forti nel nuovo menù del consumatore
A certificarlo è l’ultima classifica sui consumi alimentari redatta dall'Institute of Food technology di Chicago e pubblicata su Food Technology
Roma- I sapori forti piacciono sempre di più. A certificarlo è la classifica sui consumi alimentari 2013 redatta dall’'Institute of Food technology di Chicago e pubblicata su Food Technology. Il rapporto segnala in particolare che il consumo di alimenti piccanti, salati, affumicati, acerbi, amari e alle erbe è quasi raddoppiato negli ultimi tre anni. Viene aggiunto inoltre che nella speciale classifica ai primi posti ci sono i cibi freschi considerati salutari da nove persone su dieci.
Stando a quanto ufficializzato la dicitura 'fresco' sui prodotti venduti al supermercato è cercata da un 80% dei consumatori, mentre il 58% la cerca sui menu' dei ristoranti. A ruota quelli 'fatti in casa', 'stagionali', 'non congelati', da 'animali ruspanti', non in gabbia. Viene segnalato inoltre che il 78% dei consumatori cerca le vitamine nei cibi che compra (D,C, B. omega 3).
Infine si dice che cresce la quota di chi mangia da solo, bambini inclusi. Nella classifica delle scelte o preferenze risultano esserci i cibi pronti per una persona mentre nei ristoranti le porzioni da 'un morso' (aumentate dell'8% in tre anni). Positivo anche il consumo dei cibi 'da viaggio', mini porzioni dolci o salate (amate dal 45% dei consumatori).