Agronews
All’estero 100 mld di falso Made in italy con simboli, colori e nomi che sfruttano italianità
A rilevarlo è un'indagine Coldiretti in occasione della Giornata nazionale della Bandiera con la celebrazione del 222/o anniversario della nascita del Primo Tricolore
Roma- E’ di oltre 100 miliardi di euro il fatturato dell’’“agropirateria” internazionale che utilizza impropriamente bandiera, parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all’Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale.
A segnalarlo è Coldiretti in occasione della Giornata nazionale della Bandiera con la celebrazione del 222/o anniversario della nascita del Primo Tricolore, sulla base dei dati dell’Osservatorio lmmagino che ha rilevato le caratteristiche del packaging di 67855 prodotti del mondo del food con anno terminante a giugno 2018. L’organizzazione agricola. Nello studio presentato fa presente inoltre che per fare leva sul patriottismo nei consumi il tricolore sventola sul 14% delle confezioni alimentari ma in ben il 25% dei prodotti sugli scaffali c’è comunque un evidente richiamo all’italianità che spesso viene sfruttata a sproposito.