Agronews
Ampliata l’operatività della Borsa merci telematica italiana
Pubblicato il nuovo decreto a firma del Ministro per le Politiche agricole Mario Catania che amplia l’operatività della Borsa merci telematica italiana e ne semplifica l’utilizzo da parte degli operatori di mercato.
Sulla base degli importanti risultati ottenuti da Bmti e della volontà di supportare le imprese nelle esigenze riscontrate nel corso di questi anni, si è ritenuto utile apportare modifiche ed integrazioni al D.m. 174 “Regolamento per il funzionamento del sistema telematico delle borse merci italiane, con riferimento ai prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici” che, nel 2006, ha istituito la Borsa merci telematica italiana.
Il nuovo decreto, n. 97 del 20 aprile 2012, estende la gamma dei prodotti trattati nella piattaforma, introducendo anche quelli “agroenergetici” e i “servizi logistici”, che vanno quindi ad aggiungersi ai prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici già previsti nel precedente decreto. In questo modo si vuole, da un lato, supportare le aziende agricole nel loro sviluppo multifunzionale e contribuire alla costituzione delle filiere agroenergetiche e, dall’altro, ottimizzare ulteriormente i costi di produzione delle imprese che operano su Bmti consentendo anche l’agevole reperimento di servizi logistici.
Importante l’integrazione anche dell’art. 4, comma 1, in cui viene prevista la possibilità per le organizzazioni di produttori agricoli, le cooperative e i loro consorzi di essere iscritti all’elenco dei soggetti abilitati all’intermediazione, così da assicurare loro parità di condizioni di accesso al mercato rispetto alle società di capitali, agli agenti di affari in mediazione e agli agenti e rappresentanti di commercio.
E’ stato, inoltre, inserito un nuovo articolo, il 9-bis, che prevede la realizzazione di sinergie tra Bmti e Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) al fine di coordinare le attività di rilevazione e monitoraggio dei prezzi e delle dinamiche di mercato, e di individuare strumenti di facilitazione per l’accesso al credito e per il sostegno finanziario alle imprese.