Agronews
Andrea Mansuino è il nuovo presidente di Ciopora
Andrea Mansuino, presidente di Confagricoltura Liguria, è stato eletto al vertice di “Ciopora”, l’associazione mondiale dei produttori di nuove varietà di specie ornamentali e fruttifere costituita nel 1961.
La nomina - si legge in una nota - è avvenuta nell’assemblea del cinquantenario di fondazione di Ciopora che si sta svolgendo a Roma nella sede di Confagricoltura, suggellando la proficua volontà di collaborazione tra le due associazioni.
“La protezione di proprietà intellettuale per nuove varietà vegetali - ha detto il neopresidente di Ciopora - è un fondamento per lo sviluppo dell’innovazione e pertanto uno dei fattori essenziali per l’intera industria agricola mondiale, in particolare per specie ornamentali, fruttifere ed orticole”.
“Oggi più che mai ibridatori e miglioratori, propagatori, produttori e commercianti dipendono - ha poi aggiunto Mansuino -fortemente dall’innovazione di prodotto e quindi da un sistema di difesa dei diritti per le nuove varietà vegetali che sia efficiente e giusto. Lo spostamento progressivo delle produzioni verso Paesi a basso costo di manodopera, minore impatto di costi burocratici ed amministrativi e miglior clima rende sempre più importante che gli operatori di realtà a grande tradizione agricola ed elevato know-how abbiano a disposizione strumenti efficaci per proteggere e valorizzare il loro lavoro e le novità”.
Soddisfazione per la nomina è stata espressa dal presidente di Confagricoltura. “Attribuiamo grande importanza all’innovazione in agricoltura ed alla sua protezione attraverso un sistema corretto di proprietà intellettuale”, ha detto Mario Guidi, ed ha aggiunto: “Ciopora sta attivamente operando perché a livello mondiale si realizzi un efficace ‘rete di protezione’ per tutelare l’innovazione e incentivare la conoscenza ed il trasferimento di ogni nuova conquista tecnologica”.