Agronews
Antica Pesa (Famiglia Panella) riceve Wine Spectator Restaurant Award per le sedi di Roma e Brooklyn
L’Antica Pesa, di proprietà da quattro generazioni della famiglia Panella, è stata premiata "per il suo eccezionale programma enologico" nell'ambito dei Restaurant Awards 2023 di Wine Spectator, che celebrano i migliori ristoranti al mondo per il vino. L'Antica Pesa Roma è stata premiata con il Best of Award of Excellence mentre l’Antica Pesa Brooklyn ha ricevuto l'Award of Excellence. L’Award of Excellence viene assegnato ai ristoranti le cui carte dei vini presentano un assortimento ben selezionato di produttori di qualità e offrono una corrispondenza tematica con il menu, sia in termini di prezzo che di stile.
"Siamo molto orgogliosi del nostro mestiere e dell'autenticità dell'esperienza italiana offerta dalla nostra famiglia da oltre 100 anni, che naturalmente non è nulla senza un bel vino italiano. Insieme al team di Patrizio Amici a Roma, Riccardo a Brooklyn e i miei fratelli Simone e Lorenzo, mettiamo nelle nostre carte dei vini una grande quantità di pensieri e di attenzioni, e significa tanto essere riconosciuti da Wine Spectator per questo risultato" - ha dichiarato Francesco Panella.
A Brooklyn, il programma enologico dell'Antica Pesa si ispira direttamente alla selezione di Roma. La collezione attuale a Williamsburg cattura secoli di storia e arte italiana, tutta racchiusa in bottiglie di grande valore. Per la famiglia Panella, condividere l'autentica esperienza della cultura romana è essenziale. Il programma enologico dell'Antica Pesa a Roma è infatti curato con attenzione all’interno della storica cantina. Qui la selezione è in continua evoluzione e ruota intorno ad una collezione di vini che è in grado di raccontare storie, aneddoti, momenti e paesaggi.
Entrambi i ristoranti sono stati costantemente premiati nel corso degli anni, e hanno ricevuto riconoscimenti come: "Miglior ristorante romano" (La Repubblica), "Miglior Ristorante Italiano" (Gambero Rosso), candidatura come “Patrimonio UNESCO" (Ministero dei Beni Culturali) e per l’impegno verso la “Gastronomia Sostenibile" (Guida Michelin).