Agronews
Antico Forno Roscioli: luogo cult per romani e turisti festeggia 50 anni
La Capitale è pronta a brindare a una delle “istituzioni" della città
La Capitale si appresta a festeggiare una delle attività storiche ormai considerate da tutti i cittadini una delle istituzioni della Capitale: Antico Forno Roscioli compie 50 anno essendo nato il 26 febbraio del 1972 su iniziativa di Marco Roscioli. L'attività, nei pressi di Largo Argentina e precisamente nel ghetto ebraico, è anche diventato negli anni luogo cult per i turisti che fanno la fila per assaggiare la pizza e la focaccia in teglia alla romana,il pane e i dolci da forno.
Oltre ad avere un punto vendita e produzione in Via dei Chiavari il forno, condotto ora da Alessandro e Pierluigi (figli di Marco) ha anche un laboratorio in Via Augusto Armellini dove la produzione rifornisce principalmente Hotel e Ristoranti di Roma. A completare l’universo Roscioli sono arrivati anche Roscioli Caffè, la Rimessa Roscioli e il Wine Club.
Sono stati ritrovati certificati che attestano la presenza di un forno nel Rione della Regola sin dalla prima metà dell’Ottocento. Un editto papale predispose che ci fosse proprio in Via dei Chiavari un forno che vendesse il pane a prezzi accessibili alle persone con ristretta possibilità economica, e la censita vaticana datata 17 agosto 1824 conferma il tutto.