Agronews
Apre i battenti l'enoteca veneta
La struttura di Conegliano si sviluppa su una superficie di circa 1.200mq
L’Enoteca Veneta ha ufficialmente aperto i battenti oggi pomeriggio. La nuova struttura, con sede nel campus della Scuola Enologica di Conegliano, è stata - si legge in una nota - inaugurata con una cerimonia alla presenza del presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro, l’assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato e il Cavaliere. Giorgio Napetti, presidente del Centro Regionale di Ricerca e Formazione nel settore Vitivinicolo.
Tra le altre numerose autorità intervenute all’inaugurazione, il sindaco di Conegliano Alberto Maniero, molti rappresentanti della giunta provinciale e Damiana Tervilli, preside della Scuola Enologica G.B.Cerletti e il Presidente della Camera di Commercio di Treviso Federico Tessari.
“Quest’Enoteca è nata qualche anno fa – ha spiegato Giorgio Napetti Presidente dell’Enoteca Veneta – con l’idea di riunire i migliori prodotti Dop e Igp della regione con il mondo enologico. Uvive ha vinto il bando per la gestione e siamo felici di questa collaborazione con una realtà che conta ben 21 consorzi di tutela al suo interno. Il Veneto – ha concluso Napetti – è la terza regione scelta dal turismo enogastronomico, ci auguriamo che questa struttura contribuisca a farla salire in vetta della classifica nazionale.”
“La promozione del vino nel mondo – ha esordito l’Assessore Regionale all’Agricoltura Franco Manzato – nei prossimi anni vedrà arrivare nella nostra regione moltissimi nuovi importatori. E’ fondamentale che ci siano strutture come questa capaci di mettere in mostra e degustazione il meglio delle produzioni agroalimentari venete, dalle Doc alle Docg passando per i prodotti Igp e Dop. Stiamo lavorando anche sul piano della formazione per creare un Master post Laurea di Enologia. Anche per questo sono determinanti la voglia e la capacità di lavorare insieme affinché quest’Enoteca diventi un punto di riferimento.”
“Da tempo la Provincia di Treviso crede nell’investimento sui prodotti tipici – ha spiegato il Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro – ed è un segnale importante che l’unico settore che sta crescendo in tempi di crisi sia proprio quello agroalimentare e quello ad esso legato della ristorazione. L’Enoteca Veneta che apre oggi rappresenta un grande investimento che darà valore e sostegno alle produzioni agroalimentari del Veneto. L’Enoteca rappresenta una nuova opportunità per la scuola enologica, per il territorio e per i suoi prodotti. Da oggi abbiamo una Boutique dove presentare l’eccellenza delle produzioni venete.”
Dal punto di vista tecnico l'enoteca si sviluppa su una superficie di circa 1.200mq su due piani: il pianterreno, grazie ad un nuovo allestimento che concilia eleganza e funzionalità, ospita un esercizio pubblico aperto ad ospiti locali e turisti stranieri dove è possibile degustare tutte le etichette venete DOC e DOCG in abbinamento ai prodotti agro-alimentari veneti IGP e DOP come i formaggi, i salumi e i prodotti ortofrutticoli.
L’ampia sala al primo piano, attrezzata per convegni, si presta all’organizzazione di corsi di formazione, corsi per sommelier, corsi di marketing per operatori del settore enologico e agro-alimentare e corsi per guide turistiche.
Inoltre, grazie all’allestimento di una cucina altamente attrezzata e alla presenza di personale qualificato sia per il servizio di ristorazione che per la degustazione dei vini, il ristorante dell’Enoteca Veneta si pone come fiore all’occhiello della struttura, vocato alla valorizzazione del prodotto veneto.
L’Enoteca Veneta sarà quindi a disposizione dei Consorzi dei Vini Veneti DOC nella presentazione dei propri prodotti grazie ad aree espositive dedicate e all’organizzazione di serate a tema che verranno gestite a rotazione. In ogni serata il consorzio protagonista potrà proporre i propri vini in abbinamento a prodotti e piatti tipici preparati dagli chef del ristorante, che sapranno presentare con originalità e gusto i prodotti stagionali a marchio protetto.