Agronews
Arezzo: tutto pronto per la prima edizione di “Chef in Fiera”
C’è tempo fino al 15 settembre per prendere parte, con una propria ricetta, alla prima edizione di “Chef in Fiera”, ideata dall’ Associazione Cuochi Arezzo, Strada del Vino Terre di Arezzo e Ais Arezzo, in collaborazione con Arezzo Fiere e Congressi S.p.A. Il concorso nasce all’interno della prima mostra campionaria AffARinFiera in programma dal 20 al 28 settembre ad Arezzo Fiere e Congressi, realizzata in collaborazione con Fiera di Genova.
Grande spazio sarà dunque dedicato all’enogastronomia con numerose e interessanti iniziative (tra cui cooking show e degustazioni delle eccellenze del territorio) che animeranno ogni serata della kermesse curate dalle associazioni aretine (Cuochi Arezzo, Ais eStrada del Vino di Arezzo). Al concorso possono partecipare gratuitamente tutte le persone di età superiore ai 18 anni a condizione di non essere dei professionisti del settore. Ogni concorrente potrà presentare fino ad un massimo di due ricette in cui l'uva sia protagonista. Le ricette sono a tema libero, spaziando dagli antipasti, ai primi piatti, ai secondi, ai contorni e ai dolci e dovranno essere realizzate con prodotti tipici del territorio di appartenenza. Per partecipare è necessario inviare la documentazione alla segreteria presso Strada del Vino Terre di Arezzo (via Ricasoli 38 – 52100 Arezzo, tel/fax 0575/294066, info@stradadelvino.arezzo.it) Una commissione di esperti giudicherà sulla carta le 3 migliori ricette che si sfideranno direttamente sul palco di AffARinfiera. La ricetta sarà valutata sulla base di originalità, capacità di valorizzare il prodotto uva, armonia degli ingredienti, utilizzo dei prodotti del territorio e valutazione nutrizionale. Ciascuna ricetta selezionata sarà proposta in una distinta serata dove il piatto verrà giudicato per presentazione, composizione, esecuzione e servizio. La ricetta vincitrice sarà protagonista del cooking show di sabato 27 settembre alle ore 21.00. Il vincitore, affiancato da uno chef stellato, presenterà il piatto al pubblico.
Durante AffARinfiera tornerà anche il concorso semi-serio “Penne bruciate 2014” giunto alla sua quinta edizione. Nato da un’idea del giornalista enogastronomico Claudio Zeni e dal presidente dei cuochi aretini Roberto Lodovichi il concorso vedrà cimentarsi ai fornelli una schiera di giornalisti del settore enogastronomico che dovranno cimentarsi ai fornelli di fronte ad una attenta giuria composta da chef e sommelier, dove ogni concorrente dovrà dare il meglio di sé per non vedersi assegnato il titolo di “Penne bruciate 2014″. A vincere il “non ambito titolo” sarà, infatti, il piatto peggiore il cui autore dovrà pagare pegno per l’intero anno corrente scrivendo o parlando sempre bene del mondo della ristorazione. Tutti gli altri concorrenti non vinceranno nulla se non il plauso di tutti i presenti.