Agronews
Arrivato in Italia Alex Podolinsky, il più grande esperto vivente di agricoltura biodinamica
Alex Podolinsky, il maggior esperto vivente di agricoltura biodinamica, è giunto dall’Australia per un ciclo di conferenze su Fertilità della Terra-Produzione Agricola-Alimentazione-Salute promosse da Slow Food-Italia, Anagribios-Coldiretti in collaborazione con Associazione Agricoltura Biodinamica, Agricoltura Vivente, Centro Luigi Forenza ed Enti Locali.
Dal 20 maggio al 16 giugno attraverserà l’Italia dal Piemonte alla Calabria con tappa finale a Roma, incontrando agricoltori, consumatori, scienziati, studenti.
Nato a Baden Baden il 13 luglio 1925, parte dell’aristocrazia ucraina scacciata a seguito della rivoluzione russa, Podolinsky vive la giovinezza fra Germania, Svizzera, Inghilterra, studiando filosofia, psicologia, musica. Nel 1949 emigra in Australia (Powelltown, est di Melbourne) dove si dedica a ricerca e pratica della Biodinamica che ha visto applicare da allievi di Rudolf Steiner, filosofo e scienziato di formazione goethiana. Perfeziona un “metodo biodinamico australiano” praticabile in moderne condizioni di agricoltura estensiva volto a sviluppare una crescita professionale dell’agricoltore stesso, osservatore e principale responsabile delle scelte nella propria azienda in chiave ‘olistica’. Con marchio Demeter-Australia dà impulso alla produzione su un territorio che costituisce l’85% del suolo biodinamico mondiale, riuscendo a convincere con evidenti risultati sul campo una gran quantità di agricoltori che preferiscono la conversione al sistema di agricoltura convenzionale.
Nel 1980 - si legge in una nota - viene costituita la Biodynamic Market Company per la distribuzione nazionale e internazionale. Il metodo biodinamico sviluppato - prosegue la nota - è applicabile a qualsiasi tipo di terreno e tipologia di coltura. Alcuni importanti principi e leggi di natura sono coinvolti nella pratica che, se eseguita in maniera corretta, garantisce suolo e piante sane in grado di produrre alimenti ricchi di sostanze nutritive per uomini e animali. Podolinsky ha trasformato nel suo continente circa 3 milioni di ettari seguendo di persona le aziende e, di sua gratuita iniziativa, tenendo conferenze (trascritte e tradotte in otto lingue). Si è preso cura di numerosi agricoltori anche in Europa (Svizzera, Francia, Inghilterra, Germania, Danimarca, Croazia) visitandoli periodicamente per controllarne l’operato. Attivo in Italia da circa vent’anni, ha dato importante impulso a numerose aziende in Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata, Sicilia. Gli agricoltori hanno verificato l’oggettiva validità della biodinamica australiana nel processo di rivitalizzazione dei terreni e nel miglioramento della qualità dei prodotti, attualmente oggetto di ricerca scientifica (Bologna, Roma, Bari).