Agronews
AssoDistil, festeggia l’anniversario della sua nascita
La casa dei distillatori compie 70 anni. AssoDistil, l’associazione italiana degli industriali della distillazione, festeggia l’anniversario della sua nascita, in occasione dell’assemblea annuale, che si terrà a Roma, mercoledì 8 giugno, a partire dalle 10.30 presso l’Hotel Boscolo Exedra (Piazza della Repubblica, 47).
L’Associazione dei distillatori nasce ufficialmente l’11 luglio 1946, in un’Italia- si legge in una nota- che cerca di lasciarsi alle spalle la guerra e la povertà. “Nel disegnare un bilancio di questi 70 anni di attività – sottolinea il presidente Antonio Emaldi – intendiamo sottolineare come i cambiamenti del nostro settore siano lo specchio fedele dell’evoluzione economica e culturale del nostro Paese. AssoDistil ha raggiunto obiettivi importanti e, in questa Italia che vuole agganciare la ripresa, vogliamo fare fino in fondo la nostra parte, esattamente come 70 anni fa”.
Durante l’assemblea, saranno presentati i dati relativi all’andamento del settore distillatorio che, nonostante la crisi dei consumi interni, ha mostrato una positiva capacità di tenuta, mentre nell’export si registrano segnali promettenti, soprattutto in ambito Ue. Le previsioni ottimistiche trovano ulteriore conferma anche nell’indagine congiunturale, effettuata da Format Research, relativa al primo trimestre del 2016.