Agronews
Asti: aperto il Forum nazionale di Agriturist
Con oltre 20.000 aziende e un valore che supera il miliardo di euro il turismo rurale è un settore di rilievo dell’agricoltura e dell’economia nazionale. E l’aumento del 150% del numero degli agriturismi in quindici anni dimostra che il comparto è in forte sviluppo ed è una valida espressione della multifunzionalità dell’azienda agricola. La situazione è tuttavia in evoluzione e non mancano le difficoltà: il periodo di crisi generale spinge al risparmio i clienti e costringe gli imprenditori a rimodulare le offerte.
Con queste premesse ha preso il via oggi, ad Asti, l’XI Forum nazionale di Agriturist, l’associazione degli agriturismi di Confagricoltura che in una tre giorni piemontese si interroga e si relaziona con esperti di economia, marketing, comunicazione e cultura.
L’obiettivo- si legge in una nota - è migliorare performances e competitività delle imprese del settore mantenendo saldi i valori della tradizione e dell’eccellenza. Come quella enogastronomica, principale prerogativa del comparto, sulla quale si sono confrontati i primi ospiti del Forum di Asti: il professor Giorgio Calabrese, consulente del ministero delle Politiche agricole e presidente nazionale degli assaggiatori di vino ONAV, il rettore dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, Piercarlo Grimaldi e Giancarlo Dall’Ara, presidente nazionale dell’associazione Alberghi Diffusi (ADI).