Agronews
Autogrill, prove teniche di bistrot sulla rete autostradale
Il concept, realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, si trova a Fiorenzuola d'Arda (Piacenza) presso l'area di servizio rinnovata, sulla A1 Torino-Piacenza-Brescia. Ampio spazio ai produttori locali
Roma- Sulla rete autostradale arriva il primo Bistrot di Autogrill. Il concept realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, si trova a Fiorenzuola d'Arda (Piacenza) presso l'area di servizio rinnovata, sulla A1 Torino-Piacenza-Brescia. Nello store particolare attenzione viene riservata alla selezione dei produttori locali. Il rinnovamento del locale di Arda ha riguardato sia i due pilastri laterali, che intercettano i flussi dei passeggeri in viaggio, sia il piano ponte. L'offerta al piano terra comprende il Forno, con un reparto panificazione direttamente alla vista del cliente, la Caffetteria, presso la quale è possibile degustare un autentico caffè napoletano preparato nella tradizionale "cuccuma" e il Frutteto, un'oasi di frutta e verdura fresca.
Al piano superiore invece, i viaggiatori possono gustare le specialità di primi del Pastaio, i secondi delle Cucine di strada, con la griglia per la cottura alla brace della carne, i piatti freddi e le insalatone della gastronomia. Nel nuovo Bistrot sono attesi nei prossimi 12 mesi circa 1 milione e 900 mila clienti. Per soddisfare le loro esigenze, verranno prodotti in un anno circa 600.000 panini e pizze, utilizzati 6.300 kg di caffè e serviti 12.300 kg di pasta. La nuova area di servizio impiega stabilmente 100 collaboratori e raggiunge i 150 addetti nei momenti di maggior picco stagionale.