Agronews
Baci Perugina, il cioccolatino festeggia 100 anni di storia
La storia del prodotto inizia nel 1922 a Perugia da un’idea imprenditoriale Luisa Spagnoli, una delle più influenti figure italiane dell’inizio del ventesimo secolo.
Roma- Baci Perugina compie 100 anni. La storia del cioccolatino inizia nel 1922 a Perugia da un’idea imprenditoriale Luisa Spagnoli, una delle più influenti figure italiane dell’inizio del ventesimo secolo. La ricetta fu una combinazione di nocciola tritata, recuperata dagli avanzi, e cioccolato fuso per creare un ripieno cremoso, sormontato da una nocciola intera, perfettamente tostata, il tutto ricoperto con il cioccolato fondente Luisa.
Il risultato fu un cioccolatino che ricordava le nocche di un pugno, da cui il nome originale, “Cazzotto” per poi cambiare il nome grazie a Giovanni Buitoni, co-fondatore di Perugina che decise di modificarne il nome. Buitoni riteneva infatti che fosse inadatto per la dolce creazione di Luisa: piuttosto che far chiedere un “cazzotto” alla commessa, sarebbe stato più appropriato che ricevesse dei Baci. Diversi anni più avanti, l’Art Director di Perugina, Federico Seneca, ebbe l’idea di avvolgere ogni Bacio in un messaggio d’amore, inserendo frasi romantiche all’interno del leggendario involucro stellato, ispirato dall’amore segreto tra Luisa e Giovanni.
Gli stilisti Dolce&Gabbana, hanno voluto interpretare ed imprimere nella grafica delle confezioni dedicate a questo centenario, celebrando l’italianità, l’amore e la passione che contraddistinguono i Baci Perugina dalla loro nascita.
Anche i Maestri della Scuola del Cioccolato di Perugia parteciperanno alle celebrazioni, realizzando una speciale Torta celebrativa dei 100 anni di Baci. Un’opera di cioccolateria d’autore di grandi dimensioni, dedicata a tutti i lavoratori che hanno reso i Baci un prodotto dal successo planetario.