Agronews
Baffo d'Oro, la birra fatta con il sole sbarca a Expo 2015
Moretti, official beer partner della kermesse, propone ai visitatori dell'Esposizione Universale il primo prodotto italiano realizzato con energia rinnovabile. Nello spazio del gruppo Heineken anche la possibilità di degustare a Km zero
Bergamo- Degustare birra a Km zero ed ecosostenibile a Expo 2015 non sarà un miraggio nei sei mesi dell’esposizione (1°maggio-31 ottobre). A garantire una birra “green” a tutti coloro che varcheranno l’entrata dell’Esposizione Universale ci ha pensato Birra Moretti, official beer partner della kermesse. Il gruppo Heineken, che ha acquistato Moretti S.p.a. nel 1996, propone infatti Moretti Baffo d’Oro, la prima birra fatta con il sole, cioè realizzata con energia rinnovabile derivante da pannelli solari. Il prodotto è garantito da Certiquality, Istituto di Certificazione della Qualità. Baffo d’Oro è prodotta grazie agli impianti fotovoltaici installati sui tetti dei birrifici di Comun Nuovo (Bergamo) e Massafra (Taranto) ed è una birra prodotta con orzi primaverili, 100% italiani, con una bassa fermentazione e dalla gradazione alcolica contenuta (4,8 vol.).
Il km zero Moretti lo potrà garantire invece grazie alla breve distanza (solo 57 km) che divide Comun Nuovo e il sito di Expo Milano 2015. La vicinanza consentirà l’approvvigionamento di Birra Moretti, consegnata in loco da Partesa (società di distribuzione del Gruppo Heineken Italia nonché Official Beverages Distributor di Expo Milano 2015), in tempi rapidi e in una logica a Km 0. All’interno della Bottega Birra Moretti a Expo, mediante l’ impianto denominato Cellar Beer System (un tank da 1000 litri in grado di spillare senza aggiunta di CO2), si potrà degustare dunque Birra Moretti Ricetta Originale fresca, appena prodotta. Complessivamente Moretti presenterà ai visitatori dell’ Esposizione universale 11 birre diverse tra cui la nuova gamma delle “Regionali”.
Oggi Moretti, dati alla mano, produce e commercializza più di 5 milioni di ettolitri di birra e vanta una quota di mercato nazionale superiore al 29 per cento e una presenta sul territorio di quattro stabilimenti: Comun Nuovo (Bg), Assemini (Ca), Massafra (Ta), Pollein (Ao). Nel 2014 il fatturato consolidato è stato di 943 milioni. Negli ultimi cinque anni sono stati investiti 65 milioni nell’innovazione.
Ti potrebbe anche interessare
"Le Regionali", arriva sugli scaffali la nuova gamma della birra Moretti
Gianluca Pacella
in data:04/05/2015