Libri da Gustare
Bar d'Italia 2013
In un periodo dove la parola d’ordine è sobrietà, il quid che fa la differenza è la personalizzazione dell’offerta e l’attenzione alla forma e al contenuto che possono rendere un locale unico. Questo il filo conduttore che lega le insegne promosse nell’Olimpo: Douce a Genova, il Chiosco a Lonigo, Morlacchi a Zanica e il Caffè Quadri a Venezia che arriva al vertice grazie anche alla nuova e dinamica gestione. Ma la cura del dettaglio e la ricerca sempre più attenta di prodotti di prim’ordine, lega un po’ tutti i locali premiati dalla guida Bar d’Italia 2013, l’unica guida che dà i voti ai bar, giunta alla tredicesima edizione. Questo perché, visto anche il periodo di crisi, il bar vuole essere un luogo che permetta al cliente di “rilassarsi” e godere di una pausa di qualità senza spendere tanto.
La classifica di Bar d’Italia 2013 dei locali premiati con i tre chicchi e le tre tazzine, divisa tra bar finalisti del premio illy bar dell’anno, caffè storici e bar dei grandi alberghi si arricchisce quest’anno di una nuova categoria: le stelle, i locali che per il decimo anno consecutivo conquistano tre tazzine e tre chicchi premiati appunto con una stella.
Regione leader si conferma il Piemonte (8 locali premiati), seguono la Lombardia, il Veneto e la Sicilia (4 locali), Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Lazio con 2. Un locale sul podio per Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia.
In aumento i bar premiati con tre tazzine e due chicchi (112) e due tazzine e tre chicchi (65) mentre sono 150 i nuovi ingressi in guida.