L'indirizzo
Barrique: sapienza tedesca con cuore italiano
Il ristorante dei Castelli Romani dei Mergè, curato in cucina dallo chef tedesco Oliver Glowig, propone piatti del tradizione non trascurando innovazione e stagionalità
Roma- Una cena vista vigna con lo sfondo della Capitale “coccolati” dalle mani sapienti di uno degli chef più noti nel panorama nazionale ed internazionale. A fare da contorno un' atmosfera riservata e romantica per un numero di coperti limitati (30) tra barrique e un’ architettura con copyright artistico nel quale risaltano una fusione di elementi naturali (terra, pietra, sabbia) e di materiali reinterpretati per raccontare una storia, quella del rapporto straordinario tra terra e vite, tra cultura culinaria e design. A garantire le serate gourmet da favola è Barrique, ristorante, guidato dallo chef tedesco Oliver Glowig e di proprietà della famiglia Mergè.
Il locale, situato a Monte Porzio Catone nei Castelli Romani (Via Fontana Candida, 3), ha nella sua mission la comunicazione e l’identità del territorio su cui sorge. Mangiare da Barrique, per una sosta gourmet articolata con scelta di vino, oscilla mediamente tra 70 e 100 euro. Il ristorante è derivazione diretta dell’azienda vitivinicola Poggio Le Volpi , trentacinque ettari di terreni con suolo vulcanico con una produzione di vini come l’Epos Frascati Superiore Docg, l’Asonia Frascati Doc Spumante, il Donnaluce Lazio Igp (a base di Greco e Chardonnay), il rosso Baccarossa Lazio Igp. L’attività è nata dopo la creazione, nel dicembre del 2014 e a quasi venti anni dalla nascita della cantina, dell’Enoteca Poggio Le Volpi Wine&Food, struttura dove possono essere degustati i vini prodotti in loco e quelli di Masca del Tacco, azienda pugliese, anch’essa di proprietà dei Mergè.
Barrique è accompagnato nella sua avventura da Epos Wine&Food, un bistrot di due piani con al centro della sala una griglia dove vengono preparate e cotte le carni selezionate provenienti da ogni parte del mondo. Il bistrot è nel livello superiore dell’edificio che ospita il ristorante. A fare da regina alla proposta culinaria di Barrique è una cucina fatta di prodotti del territorio e legati alla stagionalità non dimenticando l'innovazione nel segno della tradizione.