Agronews
Batterio E.Coli: Bruxelles mette in cantiere un indennizzo di 150 milioni per gli agricoltori
Bruxelles mette in cantiere un indennizzo di 150 milioni di euro per aiutare gli agricoltori europei le cui vendite sono in caduta libera dopo l'epidemia del batterio killer E. Coli
La proposta è del commissario greco all'Agricoltura, Dacian Ciolos. La compensazione coprira' il periodo dall'inizio della crisi, da fine maggio fino a fine giugno, ha spiegato il commissario aggiungendo comunque che la somma potra' variare a secondo delle perdite calcolate dai differenti stati membri. Ciolos si e' anche augurato che la Germania, paese piu' colpito dal virus, "sia in grado di fornire una risposta all'infezione il prima possibile". "Senza questa risposta - ha aggiunto - sara' difficile riguadagnare la fiducia dei consumatori, essenziale affinche' il mercato riprenda forza".
Sul fronte strettamente italiamo fa sapere invece il Mipaaf il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano riferirà, nel corso del Consiglio dei Ministri che si terrà giovedì 9 giugno, sulla posizione assunta dal nostro Paese in occasione della riunione tenutasi oggi in Commissione Europea dai Ministri dell’Agricoltura dell’Unione a Lussemburgo, illustrando i contenuti delle misure adottate in merito all’emergenza venutasi a creare con la diffusione del batterio E. Coli.
Articoli Correlati:
L'epidemia tedesca chiama in causa le Procure della Repubblica