Food Mania
Bevande pronte da bere: Il 53% è disposto a provarle
Tra le diverse fasce d’età, i giovani adulti, in particolare la Gen Z, sono i più interessati
Roma- Il 24% degli italiani ha consumato bevande pronte da bere (tè, caffè. Premiscelati) negli ultimi sei mesi e il 53% è disposto a provarle, segnalando una crescente domanda. Tra le diverse fasce d’età, i giovani adulti, in particolare la Gen Z, sono i più interessati: il 45% dei consumatori di Rtd desidera provare nuovi sapori e il 7% degli italiani prevede di aumentarne il consumo.
Tra i tipi di bevande pronte da bere più popolari in Italia, i cocktail premiscelati dominano con il 46%, seguiti dai seltz alcolici al 38%, distillati e mixer al 30% e infine gli alcopops al 14%. E’ quanto emerge da indagine Cga byNielsenIq
Secondo Cga by NIQ, l'interesse dei consumatori italiani per i RTD potrebbe crescere ulteriormente se venissero rispettati alcuni criteri. Il 45% degli intervistati ritiene che un buon rapporto qualità-prezzo sia essenziale per incoraggiare il consumo di RTD in bar, pub e ristoranti. Il 23% indica che una maggiore visibilità nei locali aumenterebbe le possibilità di consumo, mentre il 19% preferirebbe un’offerta di alternative analcoliche o a basso contenuto alcolico. Infine, il 14% pensa che una maggiore pubblicità potrebbe incrementare la popolarità di questi prodotti.