Agronews
Birre artigianali, è il momento dei Publicans
In programma a Milano presso East End Studios Italia Beer Festival Pub Edition, il festival dedicato alle produzioni del mondo. La rassegna presenterà abbinamenti gourmet con il prodotto brassicolo
Roma- Non è il solito festival delle birre artigianali perché in degustazione ci saranno le bionde e le scure di tutto il mondo. Artefici dell’occasione gourmet sono i Publicans, ovvero i proprietari dei maggiori pub che hanno selezionato i prodotti. A metterli insieme invece ci ha pensato Paolo Polli, autore dell'Italia Beer Fest dal 2005 (prima manifestazione italiana di birra artigianale), fondatore della prima Associazione Degustatori Birra e tra i primissimi promotori dell'eccellenza brassicola artigianale italiana con il programma Bq dedicato su un canale Sky Tv e la rivista dedicata alla birra Bq (Birra artigianale di qualità). L’appuntamento è dunque per tutti a Milano l’11, il 12 e 13 novembre con la terza edizione dell'Ibf- Italia Beer Festival Pub Edition in programma presso East End Studios 90 di via Mecenate 90.
Insomma la manifestazione non è da perdere anche perché permetterà di riflettere sul mondo del birra artigianale e sullo stato attuale di un settore in forte crescita. Oggi, dati alla mano, le miniproduzioni, nel periodo 2005-2014, sono più che quintuplicate: a fronte di 16 stabilimenti industriali (14 di birra e due di malto) sono nate quasi 700 realtà artigianali che occupano circa 2 mila addetti. Quanto invece alla produzione l’Italia si piazza al decimo posto in Europa: +2% nel 2014 con un: +3,5% di export nel 2015 per un totale che sfiora i due milioni di ettolitri contro i 600 mila del 2002 e di sei milioni di importazioni, dirette in particolare nel Nord Italia. Il mercato di riferimento per i prodotti tricolori è il Regno Unito dove finisce oltre il 50% della birra nazionale. Tutto questo in un contesto nel quale in Europa il consumo è ai minimi (29,2 litri pro capite) e in una situazione di forte aumento della pressione fiscale che non consente di far esplodere totalmente in Italia il comparto: le accise sono cresciute del 118% dal 2002 con un aumento del 30% in appena 15 mesi con tre rialzi consecutivi senza pensare che il formato-tipo, la bottiglia da 66 cl, è venduta al supermercato al prezzo di un euro con un prelievo statale che arriva a 46 centesimi.
Ecco quindi che Ibf- Italia Beer Festival Pub Edition, festival dal sapore internazionale, può rilanciare un dibattito su tutte le questioni legate al mondo della birra grazie a un programma e a un articolazione dell’evento che prevede laboratori gratuiti aperti al pubblico dedicati al mondo dei microbirrifici artigianali, seminari curati da chef gourmet per l'abbinamento cucina e birra con consigli per cucinare con la birra. Non manca poi l’aspetto dedicato alla gola con una proposta street food che spazia dagli arrosticini abruzzesi alla pizza gourmet di qualità a spicchi per arrivare alla cucina messicana di Jumbo mex. Tra le novità la nuova edizione garantisce piatti gourmand cucinati in abbinamento e con la birra artigianale.
Gli orari di apertura del festival sono dalle 17 alle 2 venerdì 11 novembre, sabato 12 novembre dalle 12 alle 2 e domenica 13 novembre dalle 12 a mezzanotte. Il biglietto di ingresso è di 7 euro e 2 euro di cauzione per il bicchiere, chi porterà il suo bicchiere e portabicchiere da collo delle manifestazioni precedenti lo potrà fare.