Filiera Corta
Brie ed Emmental sono i formaggi francesi preferiti dagli italiani
Resi noti i risultati del sondaggio realizzato per la campagna Evviva les fromages
Roma - Gli italiani scelgono Brie ed Emmental se consumano formaggio francese. E' il risultato del sondaggio commissionato per la campagna Evviva les fromages e realizzato contemporaneamente in sei Paesi europei quali Gran Bretagna, Belgio, Spagna, Paesi Bassi, Germania e Italia.
“Vivere bene con i formaggi francesi” è stata la tematica attorno a cui si è sviluppato il sondaggio: 500 interviste in totale sono state riprese e condotte tra persone dai 18 ai 55 anni al fine di valutare in parallelo le abitudini di consumo dei formaggi francesi sui differenti mercati europei facendo leva sul concetto del Vivere Bene.
Nella generalità il sondaggio mostra come la gastronomia sia prepotentemente entrata a far parte del Vivere Bene quotidiano in ciascuno dei paesi partecipanti al sondaggio. Il 65% dei consumatori italiani conferma questo concetto e relativamente ai formaggi francesi il 48% dice di consumarli almeno una volta al mese. In linea con questa percentuale sono paesi come la Germania (47,5%), la Spagna (46,8%) e i Paesi Bassi (36,9%). I belgi sono la popolazione che dichiara di consumare più spesso formaggi d’oltralpe, circa il 68% mette questo prodotto in tavola almeno una volta al mese.
Non a caso la preferenza rispetto ai formaggi francesi arriva esattamente dopo il prodotto nazionale. 78,6% degli italiani consuma preferibilmente formaggi locali, tuttavia i formaggi francesi occupano la seconda posizione con una percentuale che si attesta intorno al 14,1%, sorpassando nettamente le proposte di formaggi svizzeri (5,3%), olandesi (1,6%) e spagnoli (0,4%). I formaggi francesi in Italia vengono individuati come prodotti di qualità, dal gusto delicato e dolce.
Gli italiani preferiscono Brie (38,4%) ed Emmental (30%) Il Brie resta la varietà di formaggio preferita anche da parte di Paesi Bassi e Belgio, mentre la Spagna si orienta versa il Camembert che in Italia ha riscosso solo il 12,9% delle preferenze.
Promotori della campagna sono la filiera lattiero - casearia, composta da produttori e aziende francesi, che trova collocazione all'interno del CNIEL (Centro Nazionale Interprofessionale dell'Economia lattiero - casearia) e France Agrimer (Ente nazionale dell’agricoltura e dei prodotti ittici supervisionato dal Ministero francese dell’Alimentazione, dell’Agricoltura e della Pesca).