Agronews
Cala il consumo di carne in Italia. La comunità vegana vicina al milione di persone
A fornire il dato è Roberto della Casa, docente di Marketing dei prodotti agroalimentari dell'Universita' di Bologna. Un consumatore su tre è intervenuto nelle sue abitudini alimentari per ridurre il consumo dei prodotti di macelleria
Roma- La flotta di vegani in Italia ha raggiunto quasi il milione di persone. A fornire il dato è Roberto della Casa, docente di Marketing dei prodotti agroalimentari dell'Universita' di Bologna (sede di Forli') intervenendo a Bologna del convegno "Nulla di troppo Q.B., Agroalimentare, Alimentazione ed Etica", che anticipa la Giornata Mondiale dell'Alimentazione del 16 ottobre. Della Casa ha aggiunto inoltre che un consumatore su tre è intervenuto nelle sue abitudini alimentari per ridurre il consumo di carne.
"Nel corso del 2016 l'acquisto di carne e' calato del 2,3% a favore del pesce che ha segnato un +4,8% (Fonte Nielsen Total Store", ha spiegato ancora il docente, sottolineando come prodotti tradizionalmente considerati "poveri" come pane, pasta o mortadella sono diventati oggi anche eccellenze, mentre tra i grandi assenti del "lusso accessibile", alla portata di tutti, ci sono ancora i prodotti freschi, frutta e verdura in testa, relegati dalla crisi economica e dalla competizione orizzontale fra le catene della distribuzione allo 0,99 al pezzo o al kilo, a seconda dei prodotti. "Solo se i produttori sapranno fare rete e adottare una visione comune potra' aprirsi, anche per l'ortofrutta, una nuova era di riqualificazione" ha concluso della Casa.