Agronews
Cambio al vertice in casa Apofruit
Renzo Piraccini ha asssunto la carica di amministratore delegato, Mario Tamanti è stato nominato nuovo direttore della cooperativa.
Nuovo assetto organizzativo in seno all'Apofruit, il gruppo ortofrutticolo cooperativo con quartiere generale a Cesena e varie sedi in Italia. Da gennaio 2011 Renzo Piraccini, Direttore Generale della Cooperativa, ha assunto la carica di amministratore delegato del Gruppo e Mario Tamanti, cesenate, 43 anni, da 13 all’interno dell’azienda, è stato nominato nuovo direttore della cooperativa.
"Questo cambiamento -sottolinea Renzo Piraccini- rientra in un processo di riorganizzazione avviato già da alcuni anni ed è finalizzato ad accentrare gli aspetti strategici e a delegare maggiormente alle società del Gruppo gli aspetti operativi, in una ottica di vera e propria holding cooperativa. L’operazione, inoltre, pone le basi per il processo di rinnovamento e di sostituzione dell’attuale gruppo dirigente che opera ai vertici da oltre 20 anni».
Del Gruppo fanno parte oltreché la Cooperativa Apofruit - che associa 4.000 produttori e conta 12 stabilimenti in Emilia Romagna, Lazio, Basilicata e Sicilia - la società Canova, che si occupa delle vendite del prodotto biologico, e la Spa Consortile MOC Mediterraneo, che commercializza i prodotti dei partner.
Al vertice di Canova resta Ernesto Fornari, che la dirige da alcuni anni. Canova, grazie alle performance del marchio Almaverde Bio, sta registrando una forte crescita dimensionale ed è impegnata in un ampio processo di sviluppo internazionale.
(Nella foto, a partire da sinistra, Tamanti, Piraccini, Fornari)