Agronews
Cambio di proprietà in vista per Bertolli, Carapelli e Sasso
Secondo elEconomista per le marche di olio italiane Pai Partners potrebbe presentare al gruppo Sos un'offerta di 700 milioni di euro
Potrebbe cambiare l’assetto proprietario delle marche di olio italiane Bertolli, Carapelli e Sasso. L’indiscrezione è della fonte giornalistica elEconomista. Stando a quanto riportato il fondo di investimenti francese Pai Partners starebbe valutando la possibilità di presentate al gruppo alimentare spagnolo Sos, leader mondiale nell'olio di oliva, un'offerta per i marchi italiani.
Ad accreditare la notizia sarebbe la stessa Sos, che in un comunicato alla Commissione nazionale mercato valori, ha confermato di aver avviato colloqui con vari investitori, industriali e finanziari, fra i quali Pai Partners, per l'entrata nel suo capitale. La società, guidata da Mariano Perez Claver, ha fatto sapere che ha bisogno di “compiere determinate condizioni sospensive al fine di poter ultimare il processo di rifinanziamento del debito”, che ammonta a 1,041 miliardi, e “di incrementare i propri fondi mediante una contribuzione monetaria di un importo minimo di 200 milioni di euro”.
Nella nota si aggiunge inoltre che la direzione della società continua il dialogo con diversi potenziali investitori, industriali e finanziari, fra i quali Pai Partners, con l' obiettivo di poter compiere la condizione. A questo va aggiunto, secondo elEconomista, che per le marche italiane Pai Partners potrebbe presentare un'offerta di 700 milioni di euro. Va ricordato infine che, dopo le gravi difficoltà degli ultimi anni, Sos ha registrato nell’ultimo periodo un fatturato stabile a quota 627 milioni. Nelle ultime settimane, oltre a fondi di investimento internazionali, hanno manifestato interesse nei confronti del gruppo alimentare iberico anche cooperative alimentari e gruppi industriali, come il portoghese Sovena.