Agronews
Cantine italiane: il "social" è di casa
Cresce-secondo un'indagine di BeSharable- l'utilizzo internet delle aziende vitivinicole: ad oggi il 73% utilizza Facebook, il 30% Twitter e il il 16% Instagram
Roma- Sempre più 2.0 e sempre più connesse 'H24' le cantine italiane. La conferma arriva da Verona dove si è svolto Wine2wine, il primo forum di Veronafiere-Vinitaly dedicato al business del settore vitivinicolo. I dati di una ricerca condotta da BeSharable su 3.439 imprese del settore segnala che il 94% delle cantine dispone di un sito internet, supportato dalla presenza sui social dei quali Facebook cattura da solo il 73% dei profili aziendali, confermandosi il canale più utilizzato anche per il marketing.
Tra gli altri strumenti utilizzati è Twitter al primo posto con il 30% delle cantine che "cinguettano", subito seguito da Instagram, l'applicazione di condivisione delle immagini nata nel 2010, che raccoglie il 16% delle imprese italiane del vino. Va bene anche l'upgrade linguistico del vino italiano che ora comunica anche in inglese per il 96% del panel. Solo il 6% delle aziende comunica invece in cinese, mentre il russo è utilizzato per un 3 per cento.