Agronews
Capodanno all'insegna della qualità alimentare nelle Marche
Capodanno all'insegna della buona qualità nelle Marche. Il territorio, noto per la bontà dei suoi prodotti artigianali, si distingue in particolare per produzioni di eccellenza come il Ciauscolo Igp, la Vernaccia, i distillati e l'olio. I prodotti, lustro della regione, accompagneranno tutti i buongustai verso il 2012 nel miglior dei modi.
Nello specifico, gli amanti delle Marche, consigliano per reperire queste tipicità alcuni strutture aziendali distintosi per la buona preparazione del prodotto.
Per il Ciauscolo Igp degna di menzione è la Vissana Salumi a Visso (Macerata). Qui, dal 1972, si fabbrica l'insaccato riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come “prodotto tradizionale marchigiano ed italiano”. A Muccia (Macerata), all’Azienda Varnelli Distillati, si può invece degustare l’Amaro Sibilla, il classico “Varnelli Mistrà” e le praline all’anice .
Per il vino è invece consigliata la produzione enologica di Lanfranco Quacquarini. In particolare si può apprezzare il Passito di Vernaccia di Serrapetrona del 2000. Infine per l'olio, tutti gli amanti dell'exttravergine, consigliano i prodotti dell'Oleificio delle gemelle Valeri sito in S.Maria in Selva di Treia (Macerata)