Agronews
Carciofi, asparagi, ciliegie, fragole e nespole: ecco l'antidoto per ritornare al peso forma
Per riconquistare la forma, dopo un 'alimentazione invernale fatta di piatti calorici, gli esperti consigliano un menù a base di frutta e verdura
Roma- Con l'arrivo della bella stagione e le prime giornate di sole il problema comune ai più e' quello di riconquistare la forma persa. Non è però così semplice adottare una corretta dieta alimentare per raggiungere lo scopo. Se infatti durante l'inverno è stato facile accumulare chili di troppo con pasti più calorici e percepire una sensazione di pesantezza, stanchezza e malessere, i prodotti ortofrutticoli di stagione, con l'arrivo primavera, possono essere la soluzione più naturale possibile per ritrovare l'energia e la vitalità, per eliminare le tossine ed il peso accumulato, ritrovando così la leggerezza e la forma fisica
Ma quali prodotti ortofrutticoli scegliere per la nostra dieta di primavera? Aprile e maggio sono mesi- spiegano gli esperti di Fruitylife (il progetto europeo per la promozione del consumo di ortofrutta comunitari)- cui si possono assaporare nel pieno del loro gusto e delle loro proprietà nutritive carciofi, asparagi, ciliegie, fragole e anche le meno consuete nespole. Perfetti per depurare, gli asparagi sono ottimi ingredienti per la dieta quotidiana grazie al loro basso contenuto calorico, alle molte fibre e ai sali minerali (calcio, fosforo, magnesio e potassio) che apportano all'organismo, insieme alle vitamine A e C. Un etto di asparagi forniscequasi 25 mg di vitamina C (equivalenti a circa un terzo del fabbisogno giornaliero di un adulto) e coprono il 75% delle necessità quotidiane di acido folico, una vitamina indispensabile per la moltiplicazione cellulare e la sintesi di nuove proteine. Ottimo remineralizzante ed antiossidante, l'asparago aiuta anche a stimolare l'intestino pigro e ad allontanare dall'organismo i liquidi in eccesso e le scorie prodotte dal metabolismo. E' l'ortaggio ideale per disintossicarsi dalle tossine accumulate durante i pranzi e le cene dei freddi giorni invernali.
Poche calorie e molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio, anche per i carciofi. Dall'effetto diuretico, hanno la capacità di regolare l'appetito oltre che aiutare il fegato nell'eliminazione delle tossine, grazie alla presenza di sostanze quali la cinarina che stimola la secrezione della bile. Le fibre in essi contenute sono di tipo prebiotico, cioè nutrono la flora intestinale “buona”, mentre l'alta presenza di ferro rende i carciofi utili anche per contrastare l’anemia.
E con la primavera arrivano sulle nostre tavole anche fragole e ciliegie, che tanto piacciono a grandi e piccini per il loro gusto e per il colore rosso intenso. Ricche di acqua e di vitamine, soprattutto la vitamina C, le fragole favoriscono la produzione di collagene e contrastano cellulite e grasso.
Rinfrescanti e diuretiche, le fragole hanno proprietà disintossicanti e depurative, così come le ciliegie le quali, grazie anche al potassio in esse contenuto, aiutano a tonificare i muscoli. Le ciliegie sono un valido alleato per il benessere e per la linea: poco caloriche, le molte fibre in esse contenute danno una sensazione di sazietà. I sali minerali (calcio, fosforo e potassio), le vitamine A, B e C, e le sostanze antiossidanti permettono di contrastare la ritenzione idrica, favoriscono la circolazione sanguigna e svolgono una funzione antinfiammatoria.
Tra i primi frutti disponibili ad aprile e maggio troviamo anche le nespole. Ricche di acqua e di sali minerali (soprattutto il potassio), hanno poche proteine e fibre e rilasciano all'organismo le vitamine A, B e C. Sazianti e dallo scarso apporto calorico (28 kcal per 100 g), oltre alle riconosciute proprietà diuretiche ed antinfiammatorie, sono l'ideale per i regimi dietetici dimagranti.