Agronews
Carne avicola, a Roma il meeting globale dei produttori
Sicurezza e sostenibilità. Sono questi i temi al centro della Prima Conferenza semestrale 2015 dell’International Poultry Council (IPC), che dal 15 al 17 aprile vedrà riuniti a Roma, presso l’Ambasciatori Palace Hotel, iprincipali rappresentanti del settore avicolo del mondo per discutere problemi come l’aviaria e le strategie globali per un sistema sempre più equilibrato e sostenibile.
Con una produzione mondiale pari a oltre 98 milioni di tonnellate, il 18% in più rispetto a dieci anni fa, e un tasso di espansione che ha registrato un +23,2% negli ultimi cinque anni - il più alto tra tutte le tipologie di carni - la carne avicola si conferma l’alimento globale per eccellenza. Anche grazie all’assenza di tabù alimentari legati al suo consumo, gli scambi internazionali di carne avicola sono cresciuti del 49% nel corso nell’ultimo quinquennio, dato che pone il pollo al centro delle strategie alimentari e commerciali dei principali sistemi economici mondiali.
A Unaitalia, l’associazione che riunisce la quasi totalità dei produttori italiani di uova e pollame, il ruolo di padrone di casa di un appuntamento che anticipa di pochi giorni l’inaugurazione di Expo 2015, dove la filiera italiana proporrà il proprio modello di sviluppo sostenibile in grado di soddisfare il bisogno di proteine riducendo al minimo l’impatto ambientale.