Agronews
Carpano, l'azienda che ha inventato il Vermouth festeggia i 230 anni di vita
Festeggia i 230 anni Carpano, l’ azienda torinese fondata nel 1786 a cui si deve l’invenzione del Vermouth, il pregiato vino aromatizzato. Oggi l’azienda fa parte del gruppo Fratelli Branca Distillerie. L’anniversario è stato festeggiato a Torino nella sede di Eataly e del Museo Carpano, alla presenza del Presidente e AD di Fratelli Branca Distillerie, Niccolò Branca e celebrato dall’esperto di Vermouth Fulvio Piccinino, dal bartender Leonardo Leuci e da Claudio Vicina, chef stellato di “Casa Vicina”, il ristorante di Eataly Lingotto, esperti estimatori del brand.
La storia di Carpano, è iniziata nel 1786 a Torino quando Antonio Benedetto Carpano nella sua mescita di fronte a Palazzo Reale inventò la formula che diede origine alla categoria dei Vermouth, miscelando erbe e spezie con selezionati vini italiani. Tra i più noti appassionati di Carpano c’erano statisti come Camillo Benso di Cavour, Massimo d’Azeglio, Urbano Rattazzi e intellettuali come Giuseppe Verdi e Arrigo Boito.
In occasione del 230° anniversario il vermouth Carpano presenta inoltre la sua nuova veste grafica frutto di una sintesi tra il passato e il presente. Si ampliano i fregi araldici presenti sull’etichetta che ricordano che Carpano era il vermouth preferito dai reali di Torino, conosciuto anche durante il Novecento come “Vermouth Re dal 1786”.