L'indirizzo
CasaConsorti, pizza "jolly" per la città di Roma
Nel quadrante Nord della Capitale locale propone 4 versioni di lievitato: Contemporanea, Padellino, Romana, Baciata
Roma- Alcune volte il viaggio vale la spesa. Proprio così, perchè scegliere la pizzeria giusta che a fine pasto ti regala il giusto senso della soddisfazione non è sempre semplice, soprattutto in questo periodo in cui il mondo pizza è sugli scudi. A Roma, invece, per trovare il jolly vincente, basta allontanarsi un po’ dal centro città e cercare sul navigatore CasaConsorti (Via di Boccea, 459), pizzeria contemporanea del giovane Mastro Pizzaiolo Mattia Consorti, situata nel quadrante nord della Capitale. Il locale propone 4 versioni di pizza (Contemporanea - Padellino - Romana - Baciata) per un impasto preparato con biga, che viene lasciato riposare per almeno 18/20 ore e poi successivamente rinfrescato per poi creare l’impasto finale, fatto riposare per altre 8/10 ore.
Nella proposta Contemporanea le pizze da provare, oltre la Margherita, sono senza dubbio la Crudo 2.0 con stracciata, prosciutto crudo di Parma e pomodorini confit, la Salmone con stracciata, chips di zucchine romanesche, salmone e zest di limone, la Veggy con bufala, melanzane marinate, crema di pomodoro arrostito e salsa al basilico e la Pizza e Fichi con stracciata, crudo di Parma, fichi e miele. Per la Tradizionale o Romana, cioè stesura sottile e con impasto di 180 gr, Casa Consorti propone la schiera delle classiche e tanto richieste Margherita, Marinara, Diavola, Napoli, Capricciosa (per le rosse) e Fiori e Alici, Boscaiola, Ortolana, 4 Formaggi, ma anche la colorata Bufala e Pachino e Bresaola Rucola e Grana (con base bianca). Per la Baciata la Tartufo e Mortazza con rucola, mortadella, stracciata e olio di tartufo, oppure la Speck e Provola con crema di patate, provola affumicata e speck, la Radicchio e Gorgonzola e noci, ma non può mancare la Vegetariana con crema di patate, melanzane, pomodori confit e salsa al basilico.
Fiore all’occhiello è il Padellino Ripieno, “una soffice e generosa proposta che può essere morsa anche come un panino, poiché arriva al tavolo già porzionata a spicchi e consigliata da consumare rigorosamente con le mani. L’alimento è un pane fragrante con idratazione al 90% cotto sul tegamino con una spennellata di olio che gli conferisce la giusta morbidezza. Tra le proposte Il Sapore di Casa farcita con provola affumicata, friggiteli, salsiccia e polvere di peperone crusco, L’Orto e (‘) Cotto con fior di latte, prosciutto cotto alle erbe, salsa di pomodoro arrostito, zucchine romanesche in due consistenze (croccanti e in crema), la Toscana con rucola, salame sbriciolona, brie e miele e infine la MC Mattia Consorti: ovvero una versione golosa e colorata con maionese al basilico, insalata iceberg, pomodoro fresco e petto di pollo panato.
Nel menu di CasaConsorti non mancano poi fritti come il Supplì, le Crocchette di Patate. In carta anche il Baccalà in crema di ceci e la Panzanella in Friggitoria: mollica di pane panato con crema di pomodoro arrostito, salsa al parmigiano, salsa al basilico e origano. (Gianluca Pacella)