L'indirizzo
Casette di Campagna: mix di sapori all'insegna della carne di qualità
La struttura, collocata nel quadrante nord di Roma in un 'area di due ettari, propone stagionalità e freschezza alimentare con un ristorante griglieria e una pizzeria
Roma- Multitasking nel Dna e un azzeramento della risposta modaiola “Si, Chef”, che ormai fa soltanto molto parodia, molto “nonnismo” da caserma e alla volte poca efficienza. Insomma cancellata la terminologia brigata, chef, capo partita preferendo, per scelta di organizzazione di lavoro, un più burocratico “gruppo di lavoro” nel definire il personale che è in cucina, “Casette di Campagna” (Via di Affogalasino, 40), struttura ristorativa composta da un ristorante griglieria, una pizzeria trattoria e una villa design con patio e terrazza panoramica collocata poco sopra il quartiere Monteverde di Roma, nel quadrante Nord della città, offre ai suoi ospiti, in un'area di due ettari, una diversità di proposta enogastronomica mantenendo al centro il rispetto della qualità, della stagionalità e soprattutto una carne sicura e selezionata.
La struttura, nata 1995 come una costola dell’ Agricola centro lavorazione e vendita di carni con la finalità di essere una “casetta in piena campagna” per i proprietari che si riunivano la domenica per dedicarsi al pic nic in famiglia, ha preso vita con la trasformazione di quelle che erano state le antiche casette adibite a ricovero per animali in un vero e proprio ristorante “assistito” dagli ortaggi coltivati nel terreno adiacente per arrivare alle attuali tre strutture ben distinte: una griglieria, una pizzeria trattoria e una villa design. La proposta enogastronomica, in un’attenta una selezione di materie prime e in una lavorazione artigianale, offre nel ristorante griglieria carni, selezionate e scelte. Tra le leccornie consigliate il Frittoccio della Casetta (un misto di frittini fatti in casetta croccanti e saporiti come le crocchette di pecorino romano e noci, filetti di baccalà e olive ascolane), le focaccelle ripiene alla brace, mozzarella di bufala Barlotti, ortaggi spadellati e treccione di bufala e le paste fresche con condimenti della tradizione. Nella pizzeria, “guidata” da due Forni a legna, è consigliata una griglia con selezione al banco di carni bianche e rosse. La pizza invece è preparata con una lunga lievitazione. Mozzarella di bufala Dop, le verdure fresche dell’Agro Pontino, le alici dissalate quotidianamente e la rucola selvatica sono alcuni condimenti proposti. Non mancano i fritti della tradizione.
Gianluca Pacella