Agronews
Censis, vola la spesa per la ristorazione e il settore alimentare
La crescita stimata nell'ultimo triennio- secondo il Centro Studi Investimenti Sociali- è del 3,3% per un valore di 227 miliardi. L'export del food ha toccato i 31,3 miliardi
Roma- Valgono 227 miliardi i consumi per la spesa alimentare e la ristorazione. La crescita stimata nell'ultimo triennio è del 3,3%. Nel 2016 l'export del comparto food & beverage ha toccato i 31,3 miliardi con una crescita record del 41,5% dal 2010. Sono i dati che emergono dalla ricerca del Censis presentata al convegno, organizzato da Panorama d'Italia, "Futuro in campo: perché investire nell'agricoltura conviene ai giovani, alle imprese, al Paese".
L'analisi in particolare dimostra lo stato di salute dell'agroalimentare, secondo settore manifatturiero del Paese. Accanto ad una crescita a doppia cifra il comparto agricolo è visto di buon occhio dagli italiani. Il 78,6% degli intervistati dal Censis dichiara di avere una buona reputazione dell'imprenditore agricolo. Inoltre l'azienda agricola con il 19,8% di gradimento è al terzo posto della graduatoria dei soggetti in cui gli italiani ripongono maggior fiducia dopo le forze dell'ordine e il volontariato.