Agronews
Cetriolo spagnolo, atteso per mercoledì il risultato dell'indagine Ue
Sono attesi per mercoledì i primi risultati dell'indagine preliminare degli esperti della sicurezza alimentare Ue sui cetrioli infetti trovati in Germania. Ad annunciarlo è stato il portavoce della Commissione Ue, Pia Hansen.
“Bruxelles – ha dichiarato - sta seguendo da molto vicino la situazione cercando di tenerla sotto controllo" in modo da individuare l'origine del batterio e.coli che ha già mietuto vittime in Germania. Secondo i dati aggiornati a questa mattina in possesso della Commissione Ue sono 329 i casi di contaminazione in Germania, una trentina in Svezia, una decina in Danimarca e un paio in Gran Bretagna, Olanda e Austria.
Le indagini in corso compiute dagli esperti Ue si concentrano sui cetrioli spagnoli sospetti come fonte del batterio E.coli, e sono basate sui campioni di suolo e acqua prelevate a Malaga e Almeria, da dove provengono appunto i cetrioli distribuiti in Germania. Intanto è già stato messo in moto il sistema di allerta rapida Ue per la sicurezza alimentare. Spetta in primis alle autorita' nazionali, pero', ha tenuto a precisare la Hansen, fornire le informazioni ai propri consumatori e fornire garanzie sulla sicurezza dei cibi.
Articoli Correlati
Il cetriolo spagnolo preoccupa l'Europa