Agronews
Chianti Classico, primo per marketing
Per la prima volta nella storia dei consorzi di tutela nasce una società con il solo scopo di promuovere il brand del prodotto.'Chianti Classico Co" il nome della struttura di valorizzazione
Roma - Una società ad hoc per occuparsi del marketing della denominazione. A realizzarla per la prima volta nella storia è il Consorzio vinicolo del Chianti Classico. La società – si spiega in una nota – è finalizzata ad affrontare le nuove sfide del mercato.
Lo strumento societario e' stato chiamato 'Chianti Classico Co.' e avra' come socio unico il Consorzio, e vede Michele Zonin (Castello d'Albola) nel ruolo di presidente e Davide Gaeta in quello di amministratore delegato. Compito della nuova realta' sara' quello di valorizzare e promuovere il brand Gallo nero in tutte le sue declinazioni, contribuendo al rafforzamento del marchio sui vari mercati. ''E' la prima volta nella storia dei Consorzi di tutela - spiega il presidente del Consorzio Chianti Classico, Sergio Zingarelli - che un'associazione di produttori si dota di un organismo esterno a supporto delle attivita' di valorizzazione e promozione della denominazione: la Chianti Classico Co sara' il vero e proprio braccio armato dell'area marketing''.
Tra i membri del cda della nuova societa' ci sono lo stesso Sergio Zingarelli (Rocca delle Macie), Carlo Maria Mascheroni (Castello di Volpaia), Alessandro Palombo (Luiano), Francesco Daddi (Castello La Leccia), Sandro Sartor (Ruffino) e Giuseppe Liberatore, direttore generale del Consorzio Chianti Classico.