Agronews
Cibo e bevande, la spesa dei consumatori europei è di 888 miliardi
Emerge da ricerca Circana. La Francia è il Paese più importante con il 7% della spesa fuori casa effettuata presso il canale retail e cresce del 17,5%. Ma il tasso di crescita più alto si registra in Spagna con il 21%
Roma- Nell’ultimo anno i consumatori europei hanno speso 888 miliardi di euro in cibo e bevande per consumi in casa e fuori casa. In quattro anni le visite nella ristorazione europea sono aumentate da 35,2 miliardi a 51,5 miliardi all’anno. La Francia è il Paese più importante con il 7% della spesa fuori casa effettuata presso il canale retail e cresce del 17,5%. Ma il tasso di crescita più alto si registra in Spagna con il 21%. A rilevarlo è Circana, società di consulenza leader nella gestione ed interpretazione della complessità del comportamento del consumatore.
La ricerca, basata sui dati Crest di Circana, indica che il 37% degli 888 miliardi è stata destinata a ristoranti e supermercati per prodotti relativi al "consumo immediato". Per consumo immediato si intende cibi e bevande acquistati per essere consumati subito e che non richiedono quindi ulteriori preparazioni: pasti pronti e snack come panini, insalate, cibi caldi e bevande acquistati presso bar, ristoranti ma anche supermercati.